ZONA LOGISTICA SEMPLIFICATA – Richiesta Audizione in Commissione

Insieme ai colleghi Emanuela Droghei, Marietta Tidei e Valerio Novelli ho chiesto al Presidente della commissione regionale Sviluppo economico, Enrico Tiero, di convocare la commissione per avere un’informativa dettagliata in merito alla richiesta di istituzione della Zona Logistica Semplificata.
L’ iter è stato avviato dalla Giunta Zingaretti con l’adozione della delibera contenente il Piano di Sviluppo strategico del Lazio.
L’attuale amministrazione ha proceduto ad aggiornare la delibera precedente in base alle indicazioni pervenute dalla Presidenza del Consiglio e agli aggiornamenti normativi.
L’audizione sarà utile per un approfondimento sui criteri di individuazione dei Comuni inclusi nella ZLS al fine di rispondere alle numerose sollecitazioni dei Sindaci dei Comuni attualmente esclusi dalla stessa nonostante la presenza di aree industriali.
L’istituzione della ZLS, da me più volte richiesta dopo l’esclusione del Lazio dalla Zes, rappresenta una grande opportunità per le zone della nostra regione interessate da gravi crisi occupazionali nelle quali, favorire nuovi investimenti, significherebbe garantire una nuova prospettiva di sviluppo.