Violenza contro le donne: la premiazione dei giovani scrittori

In vista del 25 novembre, Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, ho scelto di far aderire la Provincia di Frosinone con un gesto significativo: ho indetto un contest, intitolato “Parole contro la violenza sulle donne”, aperto ai giovani ragazzi delle terze medie della nostra Provincia.

Ritengo che questo fenomeno vada combattuto in primo luogo sul piano della prevenzione, sradicando la cultura della violenza e seminando quella del rispetto delle diversità. Lo possiamo fare solo educando quelli che saranno gli uomini e le donne di domani, affinché crescano in un mondo dove la cultura riesca ad abbattere i muri della violenza.

 

Fino ad oggi abbiamo affrontato questo problema agendo prevalentemente sui sintomi che il substrato culturale dell’odio e della prevaricazione sulle donne ha generato, ovvero violenza fisica, morale, psicologica ed economica. Questa non è una cura del problema, ma solo un sollievo per i sintomi.

 

L’idea è quella di istituire un concorso da ripetere ogni anno, perché per contrastare il fenomeno, si deve iniziare sensibilizzando i giovanissimi e questo non può accadere una tantum, ma deve diventare un percorso allargato e coinvolgente.

La partecipazione al concorso, sebbene sia stato indetto e celebrato in meno di un mese, è stata sentita ed importante. Ringrazio, pertanto, tutte le scuole aderenti, perché è la partecipazione e la condivisione la vera grande vittoria di questo concorso. Leggere le parole di queste ragazze e di questi ragazzi regala momenti di grande riflessione e, soprattutto, la speranza che, partendo da loro, un futuro diverso e senza violenza sia possibile.

La nostra giuria variegata e composta dalla Consigliera di Parità della Provincia di Frosinone, Fiorenza Taricone, dal Presidente dell’Associazione Culturale Fabrateria, Adriano Piccirilli e dallo scrittore Fabrizio Sparta, ha – con non poca difficoltà – selezionato tre elaborati tra i tanti pervenuti.

Pertanto, la Premiazione si terrà lunedì 19 novembre alle ore 11:30 presso la Sala Consiliare della sede della Provincia di Frosinone.”