Ho presentato una proposta di legge per abbattere gli affitti degli “Spazi di lavoro collaborativi per persone fisiche, soggetti dotati di Partita Iva, microimprese e Piccole e Medie Imprese”. L’iniziativa è stata messa a punto con gli ordini professionali.
La proposta nasce per sfatare una convinzione falsa secondo la quale i professionisti sono una categoria di lavoratori agiata. La realtà dei fatti è diversa ed è composta da migliaia di giovani alle prese con i costi d`avviamento di uno studio per svolgere le diverse attività.
La proposta punta a favorire la creazione di spazi condivisi di lavoro nelle strutture di proprietà della Regione Lazio in grado di offrire postazioni e servizi a lavoratori autonomi, microimprese e Pmi con l’obiettivo di sostenere queste categorie di lavoratori. Prevede inoltre appositi voucher di accesso per favorire l’abbattimento dei costi dei canoni di locazione per l’affitto di uffici.
Questa iniziativa si colloca in una fase di profonda trasformazione professionale. Per l’erogazione dei “Voucher di accesso” e per la predisposizione e gestione degli spazi di lavoro è previsto un fabbisogno complessivo quantificabile un milione per annualità a carico del bilancio regionale.