RISERVA NATURALE DI POSTA FIBRENO: NO ALL’ACCORPAMENTO SENZA CONFRONTO!

La Riserva Naturale del Lago di Posta Fibreno è un’eccellenza del nostro territorio, frutto di anni di impegno e valorizzazione da parte del Comune di Posta Fibreno. Grazie all’amministrazione Zingaretti, nella scorsa legislatura sono stati realizzati numerosi interventi che l’hanno trasformata in un importante polo turistico.
Apprendiamo con preoccupazione della proposta di legge regionale che prevede l’accorpamento della Riserva al Parco Naturale dei Monti Simbruini, una decisione presa senza alcun confronto con i soggetti interessati. È una scelta incomprensibile che necessita di immediata chiarezza da parte dell’assessore Righini.
Ringrazio il Sindaco Adamo Pantano, il Consiglio comunale di Posta Fibreno e il Consigliere  Manuel Lecce per le iniziative già avviate. È inaccettabile procedere senza consultare le comunità locali, gli amministratori e chi da anni lavora per tutelare e valorizzare quest’area protetta.
Ho presentato un’interrogazione in Consiglio regionale, sottoscritta dalla collega Marietta Tidei chiedendo che venga ritirata la proposta e avviato un dialogo trasparente con il territorio prima di qualunque decisione definitiva.
La tutela dell’ambiente e il rilancio delle nostre riserve naturali devono avvenire con il coinvolgimento delle comunità locali!
Leggi qui il testo dell’interrogazione: