Per le Donne

LE MIE ATTIVITÀ E IL MIO IMPEGNO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE


100 Volti di Donna

In vista della Giornata Internazionale delle Donne dello scorso 25 Novembre 2020 sono stata promotrice della campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere dal titolo “100 Volti di Donna”. Un’iniziativa realizzata dall’associazione “Ammuri liberi”, con capofila il Comune di Cassino e la Presidente del Consiglio, Barbara di Rollo. Il progetto ha previsto la partecipazione di 100 donne residenti nella Provincia di Frosinone, che si sono contraddistinte nel corso della pandemia: amministratrici, membri di associazioni, personale medico ecc, le quali sono state truccate con un make up di forte impatto e successivamente fotografate, al fine di lanciare una grande campagna social culminata nella stampa di un libro fotografico.

Un progetto nel quale ho creduto sin dal primo momento e che ho sostenuto a gran voce, per ribadire ancora una volta il mio e il nostro NO alla violenza contro le donne. In particolar modo nella nostra Provincia, dove ogni anno si registrano numeri importanti, soprattutto a seguito di questi ultimi mesi, nel corso dei quali, a causa del lockdown e dello smartworking, le restrizioni hanno spesso comportato le vittime a convivere quotidianamente in casa con i propri aguzzini, incrementando così da un lato gli episodi di violenza, dall’altro la paura di denunciare.

“No Violence Tour” – Per una Provincia senza più paura

Nel corso del 2019, in vista della Giornata contro la violenza di genere del 25 Novembre, ho personalmente organizzato e promosso un’iniziativa dedicata al contrasto di questo fenomeno: il “NO VIOLENCE TOUR – Un Tour per una Provincia senza più paura”. Questo progetto è nato dall’idea e dall’esigenza di dare a tutti i comuni della nostra Provincia uno strumento aggiuntivo per combattere l’ondata di odio che quotidianamente si riversa sulle donne di tutto il nostro Paese, toccando numeri e percentuali allarmanti, che non possono più essere taciuti.

Ho inviato a tutti i sindaci del nostro territorio una mozione da far approvare nel corso dei loro rispettivi Consigli Comunali, riguardante il contrasto alla violenza di genere e le discriminazioni basate sul sesso. Una mozione che impegna tutta l’amministrazione locale a garantire e a rafforzare il ruolo della figura dell’assessore delle Pari Opportunità e a valorizzare e a promuovere, di concerto con il mondo associazionistico e scolastico, un modello sociale e culturale basato sul rispetto reciproco.

Un’iniziativa che ha raccolto ampio consenso, coinvolgendo circa 60 amministrazioni locali che, ancora oggi, si impegnano quotidianamente a rispettare e a rafforzare gli strumenti a loro disposizione per contrastare e dire NO alla violenza sulle donne. Un risultato straordinario, a testimonianza di quanta sensibilità e impegno si dedichino costantemente alla ricerca di soluzioni e risposte concrete.

Contest “Parole contro la violenza sulle donne”

A seguito del successo della prima edizione del 2018, anche lo scorso anno ho organizzato e promosso personalmente la seconda edizione del contest letterario “Parole contro la violenza sulle donne”, un progetto rivolto ai ragazzi delle classi terze superiori della nostra Provincia, la cui premiazione si è svolta il 20/12/2019 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Frosinone 4.

Ho sempre ritenuto che fosse di primaria importanza sensibilizzare ed educare le nuove generazioni al rispetto dell’altro, indipendentemente dalle differenze di genere. Il futuro è dei giovani, ma noi abbiamo il diritto e il dovere civico e morale di lasciargli in eredità un substrato culturale e sociale che riconosca a tutti pari opportunità e che tenga conto del rispetto e dell’integrità di ogni singola persona.

Da qui è partita la mia idea: dare libero sfogo ai pensieri e alle riflessioni dei più giovani, nella convinzione che da loro possiamo imparare molto.

Così come la prima, anche la seconda edizione è stata accolta dagli istituti del nostro territorio con grande entusiasmo, vedendo la partecipazione degli alunni di quasi 20 Istituti della Provincia di Frosinone che ci hanno dato un’occasione in più per leggere e condividere con loro pensieri e riflessioni intorno a tematiche sociali importanti, dimostrando ancora una volta come anche noi potremmo e dovremmo prendere esempio dalla sensibilità e dalla delicatezza con le quali i giovani riescono ad affrontare e a sviscerare queste tematiche, fornendoci chiavi di lettura sempre nuove e sorprendenti. Da loro abbiamo molto da imparare e questa iniziativa, per il secondo anno consecutivo, ne ha rappresentato la prova tangibile, sperando presto di poter quanto prima organizzare una nuova edizione del Contest presso gli istituti scolastici del nostro territorio.