Il Partito Democratico è l’unica alternativa alle destre

I ballottaggi per le amministrative confermano la vittoria del centrosinistra e il protagonismo del nuovo corso del Pd. Questi risultati sono fondamentali per aprire una riflessione sulla costruzione di una comunità politica anche sui territori, che non ambisce solo a vincere a tutti i costi ma a costruire alleanze credibili con tutte le forze progressiste e riformiste. Non ci può essere un partito nazionale e uno dei territori in cui non sono chiare le alleanze.
Merito della segretaria Elly Schlein è stato quello di risvegliare il popolo della sinistra nel Paese. Adesso sarà fondamentale una riorganizzazione che renda ancora più protagonisti i cittadini, visto il dato dell’astensionismo.
È finita la stagione dei partiti leaderistici, ora è il tempo della partecipazione collettiva capace di costruire una visione comune.
In queste ultime settimane avrei preferito che anche nel Pd in Ciociaria si discutesse di più di quanto sta accadendo nel territorio della Provincia di Frosinone. Un’area interna che meriterebbe da parte di Rocca e Meloni una reale intenzione di dare risposte sul rafforzamento della sanità pubblica, crisi aziendali, tagli ai piccoli comuni. E, visti gli ultimi dati, sul rafforzamento del servizio pubblico per la presa in carico di chi soffre di disturbi legati alla salute mentale.
Su questi temi e sulla condivisione e confronto con le persone è possibile ricreare un rapporto solido con l’elettorato.