Ad Alatri per la presentazione di “O² raddoppiamo l’ossigeno” un’iniziativa finanziata dalla Regione Lazio nell’ambito del progetto OSSIGENO che si pone l’oboettivo di contrastare il cambiamento climatico, compensare le emissioni di CO2 e proteggere la biodiversità con particolare riferimento alla zona della Valle del Sacco.
Si tratta di uno dei progetti più importanti realizzati in questi anni con un investimento di 12 milioni di euro in 3 anni che, grazie alla collaborazione tra Enti pubblici e soggetti privati ha favorito la messa a dimora di 6 milioni di nuovi alberi su tutto il territorio regionale.
In particolare con questo progetto il Comune Di Alatri, con un contributo di 55.000 euro, ha realizzato 3 murales dipinti attraverso venirci antismog presso la scuola secondaria di I grado in località Bitta e nelle scuole primarie di Collelavena e Mole Bisleti.
Attraverso 3 cortometraggi vengono poi divulgate le bellezze naturali e la sensibilità dei bambini sul tema, con il materiale promozionale vengono ricordate alcune semplici regole per contribuire a contrastare l’inquinamento dell’aria.
Infine è stata attivata l’applicazione web Alatri Odue che guida i cittadini nella scelta della pianta migliore da mettere in giardino in base alle caratteristiche morfologiche della zona connettendosi con il catasto alberi dell’ente.
Grazie al Sindaco Maurizio Cianfrocca X Alatri, all’Assessora Erika Santobianchi e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto.