Ieri a Monte San Giovanni Campano per la presentazione di parte di un progetto che viene da lontano. “Via Benedicti – in cammino verso l’Europa”.
Quando l’amministrazione comunale, il Sindaco Emiliano Cinelli, l’assessore Floriana Belli, con Pietro D’Alessandro, esperto di turismo e marketing, mi hanno raccontato la loro idea per Monte San Giovanni Campano, ho colto subito la contemporaneità del progetto, in linea con quanto abbiamo realizzato in questi anni in Regione Lazio – penso al lavoro sulle DMO, ad esempio – e, soprattutto, proiettato verso l’idea futuribile che volevamo realizzare per la nostra terra.
Ha ragione Floriana quando nel suo intervento ha detto che Monte San Giovanni Campano è uno dei Paesi più belli d’Italia. Ma è importante che ci sia un lavoro che permetta di far conoscere le bellezze di Monte. Allora bene le amministrazioni come quella di Emiliano che lavorano su questa direttrice.
La Via Benedicti, il brand dell’umanità, nell’idea del progetto è non solo volano per valorizzare e promuovere turisticamente ed economicamente, il territorio, ma è anche una incredibile opportunità di crescita per tutta la comunità.
Grazie al Presidente dell’associazione Via Benedicti Carlo Fragomeni, a Cesare Romanò, ad Emilio Casalini, per lo scambio, il dialogo, e quanto abbiamo appreso tutti questa sera.