Le mie proposte

SANITÀ CHE CRESCE E MIGLIORA PER PRENDERSI CURA DI SE

Una Sanità che cresce e migliora per prendersi cura di te Metteremo in relazione gli ospedali del territorio e le industrie del settore attraverso la creazione di un Polo Scientifico nella Provincia di Frosinone per migliorare i servizi e sviluppare innovazione a vantaggio della salute dei cittadini. Daremo nuovo slancio al Sistema Sanitario attraverso l’istituzione della Facoltà di Medicina presso l’Università di Cassino, in collaborazione con i poli ospedalieri universitari di Roma, per favorire l’inserimento di nuovi specializzandi e contrastare la carenza di specialisti e personale sanitario.

CULTURA CHE CREA RICCHEZZA

Turismo e Cultura, il tesoro della Ciociaria. Valorizzeremo i talenti del nostro territorio attraverso l'istituzione del Master in Turismo e Management, attivando posti di lavoro rivolti ad operatori specializzati e competenti.

Metteremo nuovi spazi a disposizione delle associazioni per creare veri e propri laboratori di cultura aperti, partecipati e accessibili a tutti, dove ospitare manifestazioni, eventi di formazione, promozione della cultura e della storia del nostro territorio.

FUTURO PER I GIOVANI TRA FORMAZIONE E OCCUPAZIONE DI QUALITÀ

Rafforzeremo il legame tra imprese e mondo della formazione attraverso un protocollo d’intesa tra aziende e Consorzio Industriale del Lazio. La stretta collaborazione permetterà di individuare correttamente e prontamente domanda e offerta dei posti di lavoro, indicando ai giovani cosa studiare per entrare immediatamente nel mercato del lavoro, e permetterà alle aziende di reperire le risorse umane sul territorio, abbattendo i preoccupanti tassi di disoccupazione e neet della provincia. Il modello da seguire è quello già conosciuto e virtuoso della Fondazione ITS Meccatronico del Lazio.

UN POSTO SICURO GRAZIE AL PROTOCOLLO DELLA LEGALITÀ

Promuoveremo un accordo con il Consorzio Industriale del Lazio, Prefettura, Procura e FF. OO. per un vero e proprio “Protocollo della Legalità” che miri alla prevenzione e alla repressione di infiltrazioni da parte della criminalità organizzata.

UNO SPAZIO PER TUTTI TRA CONDIVISIONE E CREATIVITÀ

Metteremo a disposizione a titolo gratuito gli immobili non utilizzati e gli immobili confiscati alla mafia di proprietà della Regione Lazio, per dare spazio e sostenere i giovani professionisti del territorio. Istituiremo un Fondo per canoni di locazione agevolati a sostegno di nuove attività professionali.

FONDO ANNUALE PER I PICCOLI COMUNI

I piccoli comuni sono il motore trainante della nostra provincia, ma hanno necessità e priorità diverse rispetto agli altri comuni.

I Sindaci più degli altri le conoscono: per questo, tramite l'istituzione di un fondo annuale, daremo risposte alle necessità concrete di queste piccole realtà, permettendo alle amministrazioni di gestire risorse dedicate alle esigenze delle realtà che amministrano, come per la realizzazione di opere infrastrutturali, per il rifacimento del manto stradale, per creare luoghi di aggregazione per giovani o anziani o promuovere eventi.