LE GROTTE DI COLLEPARDO DEVONO RIAPRIRE!

Le Grotte di Collepardo rappresentano un patrimonio naturale di straordinaria importanza per il turismo e l’economia locale. Tuttavia, dalla chiusura avvenuta nell’agosto 2023 per motivi di sicurezza, non sono ancora state fornite informazioni chiare sui tempi e le modalità di riapertura.
Per questo ho richiesto la convocazione di un’audizione in V Commissione – Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo, alla presenza di:
✔️ Simona Renata Baldassarre, Assessora alla Cultura
✔️ Fabrizio Ghera, Assessore al Patrimonio
✔️ Marco Buttarelli, Presidente di Laziocrea Spa
✔️ Mauro Bussiglieri, Sindaco di Collepardo
Nel 2019 la Regione Lazio, con un accordo con il Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi, i Comuni di Pastena e Collepardo e la società partecipata Laziocrea Spa, si era impegnata a valorizzare le Grotte di Pastena e Collepardo, ottenendo ottimi risultati.
Ma la chiusura del sito di Collepardo, avvenuta poco prima di Ferragosto 2023 per rischio di caduta massi, ha inferto un duro colpo al territorio. Dopo la mia interrogazione del 30 aprile 2024, la Giunta ha promesso fondi per la messa in sicurezza e la riapertura, ma ad oggi tutto è fermo.
📌 È necessario fare il punto sulla situazione e definire strategie concrete per promuovere il sito non appena tornerà accessibile. La Regione non può più perdere tempo!
Il territorio merita risposte e azioni concrete.