Venerdì 25 maggio l’Assessore regionale al turismo Lorenza Bonaccorsi sarà in provincia di Frosinone, su invito e sollecitazione dei consiglieri regionali Sara Battisti e Mauro Buschini, per discutere sul progetto dei distretti turistici, incontrare gli amministratori del territorio e visitare alcuni comuni della nostra provincia.
“Si tratta di una visita molto importante – spiega Battisti – poiché testimonia la vicinanza e l’attenzione dell’assessore regionale al turismo Lorenza Bonaccorsi alle istanze del nostro territorio. Inoltre evidenzia l’apertura al dialogo e al confronto su un tema per noi fondamentale. Il turismo fa parte dei dieci punti elencati dal Presidente Zingaretti nel programma di legislatura e noi vogliamo cogliere questa opportunità per far fare finalmente il decisivo salto di qualità a questo settore nella nostra provincia, realizzando una legge che regolamenti i distretti turistici sui quali investire poiché possono offrire opportunità ed occupazione. Vogliamo lavorare da subito su quanto detto in campagna elettorale sui distretti turistici, di cui uno sull’Area Nord della nostra provincia. Lo vogliamo fare partendo dal basso, aprendoci al confronto con i territori, ascoltando le proposte degli amministratori e degli operatori per perseguire insieme gli obiettivi prefissati: offrire strumenti di crescita e difendere e valorizzare le nostre bellezze, i nostri borghi, le nostre montagne e le nostre comunità”.
“Si tratta di un incontro – ha spiegato Buschini – che ha una valenza importante perché con l’assessore Bonaccorsi visiteremo alcune bellezze del nostro territorio, e per l’occasione di venerdì saranno le città di Fiuggi, Ferentino oltre al Lago di Canterno, per porre le basi su un progetto di sviluppo complessivo che veda protagonista la Regione insieme alle istituzioni locali. Chiaramente l’intenzione è quella di interessare l’Assessorato regionale al Turismo anche in altre iniziative nei diversi comuni della nostra Provincia. Del resto il progetto dei distretti turistici prevede il coinvolgimento di diversi attori per giungere alla valorizzazione definitiva del nostro territorio, un lavoro che abbiamo già iniziato nella scorsa consiliatura e che adesso vogliamo incentivare maggiormente per offrire risposte concrete anche alle tante attività produttive della Provincia di Frosinone che possono beneficiare di un progetto di così ampie vedute. I nostri borghi sono eccezionali, lavoriamo insieme per il definitivo salto di qualità di queste bellezze così come di tutte le attrazioni del territorio”.
Questo il programma definitivo della giornata:
Ore 15:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Fiuggi: incontro con amministratori, Pro Loco, Associazioni Culturali, Riserva del Lago e Comunità Montana, categorie economiche della Città di Fiuggi per istituzione Distretto Turistico Area Nord Provincia di Frosinone
Ore 17,00 presso il Comune di Ferentino: incontro con il Sindaco di Ferentino e Presidente della Provincia Antonio Pompeo.
Ore 17.45 visita alla Riserva del Lago di Canterno