Il Festival della Filosofia di Veroli

Con l’intervista di AlessioPorcu.it a Corrado Formigli si è conclusa la quarta edizione del festival della filosofia di Veroli, dal tema:
“La tecnica e l’umano”.
Complimenti all’amministrazione di Veroli, alla consigliera delegata alla cultura Francesca Cerquozzi, al direttore artistico Fabrizio Vona. Questo evento culturale , nato nel 2020 in piena emergenza Covid , si è rivelato un successo a partire dagli illustri relatori, e dalla straordinaria partecipazione del pubblico, anche quello di più giovane età.
Mi ha colpita molto il racconto di Corrado Formigli posto sotto inchiesta dall’Ordine dei Giornalisti per questa sua scelta:
“Mi ha chiamato l’Ansa dicendomi che era stata diramata una nota del Comitato Esecutivo del Consiglio nazionale dell’ordine che chiedeva di valutare, fatto salvo il diritto di cronaca, la spettacolarizzazione di una tragedia. Il fatto contestato è che Piazza Pulita io abbia mostrato, sul tavolo dello studio, la scarpina che Sara Giudice, la bravissima inviata che era stata a Cutro, tornando, aveva portato con sé. Una scarpina raccolta sulla spiaggia. Durante l’editoriale che ho fatto all’inizio della trasmissione su questa strage, è stata inquadrata per qualche secondo questa scarpina, nel momento in cui vi facevo riferimento. Tutto qui».
Non si può essere sottoposti a censure solo per aver difeso il più alto valore di una democrazia, la libertà di informazione.
E quando accadono tragedie evitabili come quella di Cutro, quella scarpina sia mostrata non una, ma mille volte, e il potere, chiunque sia a esercitarlo, sia sempre messo alla sbarra, perchè è solo imparando dai nostri errori che potremo essere un paese migliore.