“I piccoli Comuni fanno grande la Regione”, è questo lo slogan con il quale abbiamo costruito un importante momento di confronto con i Sindaci e gli amministratori dei piccoli Comuni e Comuni montani.
Carenza di personale, scarsità di risorse per garantire i servizi essenziali, lungaggini amministrative, difficoltà nel portare a compimento le opere pubbliche: queste le criticità che ognuno di loro si trova affrontare quotidianamente.
Difficoltà alle quali in questi anni abbiamo cercato di dare risposte concrete attraverso strumenti di sostegno e valorizzazione di queste realtà che sono la linfa vitale del Paese e della nostra Provincia.
Tutela del patrimonio culturale, fondo di compartecipazione per le spese relative alle RSA, contributi per l’acquisto di bus elettrici, contrasto al dissesto idrogeologico, sostegno alle piccole e medie imprese e implementazione dello smart working soprattutto nella fase dell’emergenza sanitaria, servizi sanitari capillari a portata dei cittadini: sono solo alcune delle misure che abbiamo messo in campo e che una nuova generazione di amministratori locali ha saputo cogliere per mantenere vive queste realtà.
Raccogliendo tante sollecitazioni in questi anni, ho proposto l’istituizione di un fondo attraverso il quale attribuire un contributo ad ogni singolo comune all’inizio dell’anno senza vincolo di destinazione ma con parametri predeterminati per consentire a queste piccole grandi realtà di rispondere alle esigenze contingenti e urgenti.
La strada è ancora lunga e come ha detto il Presidente Vicario Daniele Leodori dobbiamo lavorare per costruire una comunità regionale capace di fare sistema ragionando su una visione complessiva che rispetti l’identità di ciascun luogo.
Grazie ai relatori e a tutti i Sindaci e amministratori presenti.
Grazie al Sindaco di Pofi Angelo Mattoccia che ha ospitato l’iniziativa.
Se oggi siamo questa comunità che sa confrontarsi e trovare soluzioni è per il lavoro di questi anni, è perché siamo quello in cui crediamo!