L’ampliamento della produzione di materiali esplosivi come la nitrogelatina presso lo stabilimento ex Winchester di Anagni è un rischio inaccettabile per l’ambiente e la salute dei cittadini. 🚨
Ho presentato un’interrogazione al Presidente della Regione Lazio per chiedere quali azioni intende intraprendere per tutelare il territorio e la popolazione.
Parliamo di un’area già gravemente compromessa dal punto di vista ambientale, situata all’interno del SIN del Bacino del Fiume Sacco, che avrebbe bisogno di bonifiche e valorizzazione, non di nuove industrie per la produzione di esplosivi. ❌
Il nuovo piano produttivo prevede 11 capannoni per produrre fino a 40 tonnellate al mese di nitrogelatina, in un territorio con sette industrie a rischio incidente rilevante, vicino a scuole, centri abitati e infrastrutture strategiche.
Mentre cittadini, associazioni e forze politiche lavorano per difendere e rilanciare l’area verde di La Macchia, non possiamo permettere che venga destinata alla produzione di armamenti!
La Regione Lazio ha il dovere di intervenire per tutelare la sicurezza e la salute dei cittadini.
Leggi qui il testo dell’interrogazione:
Interrogazione Sito ex Winchester – criticità nuovo piano produttivo.docx (1)