Sara Battisti


La voglia di migliorare questa terra attraverso l’impegno politico. Per noi, ma soprattutto, per le giovani generazioni.

sara-battisti-regione-lazio

Da dove vengo


Sono nata il 23 maggio del 1981 ad Alatri. Seconda di tre fratelli. Originaria di Fiuggi, ho vissuto a Roma per dieci anni. Da quattro anni sono tornata a vivere a Fiuggi, mio paese di origine, nella bella terra della provincia di Frosinone.

LA FAMIGLIA

L’umiltà e il rispetto, l’insegnamento dei miei genitori.

Condivido l'abitazione con la mia famiglia e con Luce, la mia cagnolina. I miei genitori Alba e Carlo mi hanno insegnato l’umiltà, il rispetto e l’onestà. Operai e figli del dopoguerra, hanno dovuto faticare per consentire a noi di avere tutto quel che loro non hanno avuto. Mio fratello maggiore, Alessandro, mi ha trasmesso la passione per la politica, la musica, la lettura. Mia sorella, Marianna, è al tempo stesso amica e anche "figlia".

 
100%

Un impegno costante

 

GLI ANNI DELLA FORMAZIONE

Ho frequentato le scuole dell’obbligo a Fiuggi e mi sono diplomata al Liceo Scientifico “Dante Alighieri”. Mi sono iscritta alla Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma.
È negli anni del Liceo che, attraverso il movimento studentesco, ho iniziato la mia militanza politica. Mi sono iscritta alla Sinistra Giovanile, organizzazione dei giovani Democratici di Sinistra, nel 1996.

LA MIA ATTIVITÀ POLITICA

Ho svolto compiti politici nella Segreteria Provinciale della Sinistra Giovanile e della Federazione DS di Frosinone, in quella Regionale e in quella Nazionale. Nel 2007, Coordinatrice Nazionale della Sinistra Giovanile, sono stata tra le promotrici della nascita dei Giovani Democratici a seguito della costituzione del Partito Democratico.
Eletta Segretario Regionale dell’organizzazione giovanile del Lazio nel 2009, ho concluso questa bellissima esperienza politica e di vita nel 2012. In questo stesso anno la Direzione regionale del PD mi affida l'incarico di Coordinare i Circoli del PD del Lazio e in seguito mi è stato chiesto di guidare il Partito Democratico della Federazione di Frosinone.

GLI INCARICHI IN FEDERAZIONE

Eletta Segretario della Federazione di Frosinone a ottobre del 2012, il mio impegno è stato rivolto a costruire le migliori condizioni per vincere le elezioni Regionali del 2013 e la tornata elettorale amministrativa dello stesso anno.
Vice Segretario della Federazione provinciale del PD della Provincia di Frosinone, dopo aver svolto per anni una intensa attività politica a livello regionale e nazionale, ho ritenuto necessario rivolgere, con maggiore forza e dedizione, la mia attività al territorio nel quale sono cresciuta, perché ricco di potenzialità inespresse, che hanno bisogno di una politica più attenta e capace di coglierne le opportunità per rispondere ai reali bisogni dei cittadini.

PERCHÉ IMPEGNARSI

È per i miei nipoti Enrico e Tommaso, è per le generazioni future che continuo a lottare nella convinzione che ognuno di noi può contribuire a cambiare, magari non il mondo, ma sicuramente il pezzo di terra in cui ha scelto di vivere. È per ogni bambino che viene al mondo che siamo chiamati a preoccuparci di quello che lasceremo in eredità, più che affannarsi per soddisfare bisogni materiali. Il mio impegno, un dovere morale.

PERCHÈ LA CANDIDATURA

Per far contare di più la nostra provincia di Frosinone, per tutelare la bellezza della Ciociaria, per occuparmi direttamente di servizi come la raccolta dei rifiuti, la distribuzione dell'acqua, i trasporti, la sanità, le pari opportunità, la tutela dei minori, la formazione. Per questo ho scelto di candidarmi al Consiglio Regionale del Lazio, nella lista del Partito Democratico, a sostegno di Nicola Zingaretti Presidente.