Questa mattina ad Atina, alla Tavola rotonda “A proposito della tutela e valorizzazione delle aree interne: è davvero possibile? Risorse, progetti ed esperienze. Malintesi, opportunità e criticità” promossa dall’Associazione Calamus e dal Commissario della Comunità Montana Valle di Comino Antonio Iannetta, nell’ambito del Festival “Echi nel vento”.
Un importante momento di riflessione sugli strumenti e le opportunità per tutti i Comuni e i borghi ricadenti nelle aree interne affinché siano valorizzati dal punto di vista culturale, turistico e dei servizi al cittadino.
In questi anni è stato fondamentale il lavoro della Regione Lazio nel sostegno ai piccoli comuni: proprio in queste ultime settimane sono stati stanziati ulteriori 6 milioni di euro per lo sviluppo, la valorizzazione, il dissesto idrogeologico ed il potenziamento dei servizi.
Grazie al nostro lavoro, la nostra Provincia oggi è una destinazione turistica.
La Valle di Comino è l’esempio lampante di una scommessa che tutti insieme abbiamo vinto: una terra che attraverso la cultura e lo sviluppo turistico sta cambiando il proprio volto offrendo a cittadini e turisti un prodotto di altissima qualità che, oltre a garantire presente, favorisce la crescita di nuovi posti di lavoro.
C’è ancora molto da fare ma siamo sulla buona strada.