Questa mattina, in occasione della Giornata della memoria e dell’accoglienza, insieme ad una delegazione dell’amministrazione comunale di Sora del sindaco
Luca Di Stefano composta dalla vicesindaca
Maria Paola Gemmiti e dal consigliere comunale Salvatore Lombardi, ho fatto visita alla Cooperativa Sociale Ethica che si occupa di accoglienza e gestione dei migranti.
Una realtà che come molte altre insistenti sul nostro territorio, svolge uno straordinario lavoro in termini di accoglienza, di gestione, di formazione e inserimento dei migranti nelle realtà locali. Un modello assolutamente positivo, funzionale, finalizzato ad offrire piena cittadinanza alle persone che raggiungono il nostro Paese.
Oggi, in una giornata istituita in ricordo di una grave tragedia che colpì oltre 300 essere umani, è bene anche raccontare l’altra faccia del fenomeno migratorio, purtroppo utilizzato dalla destra solo per finalità elettorali sulla pelle delle persone.
Ringrazio il Presidente della Cooperativa, Salvatore D’Angio, e tutto il personale, per avermi ospitato in questa giornata simbolica; il loro lavoro dimostra che un approccio orientato alla centralità delle persone funziona ed è per questo che vanno rafforzate e sostenute le realtà che operano in questo senso al fine di ottenere risultati ancora più importanti e un inserimento concreto dei migranti nel nostro tessuto sociale.