I dati emersi dal dossier ‘Okkio’ promosso dall’Istituto Superiore di Sanità sul vorticoso aumento di casi nel Lazio dei disturbi del comportamento alimentare, insieme a sintomi ansiosi e depressivi, mostrano quanto sia necessario un intervento immediato delle istituzioni in tal senso. C’è stato un ulteriore aumento del 30% e l’età media di chi è colpito da queste difficoltà si è abbassata alla fascia 10-12 anni.
Mi appello al Presidente
Francesco Rocca e alla maggioranza di centrodestra in Regione: è depositata una mia proposta di legge che mira ad affrontare concretamente l’aumento preoccupante di queste patologie.
Possiamo da subito istituire misure di prevenzione e cura e affrontare questo dramma.
La mia proposta prevede l’istituzione di un Tavolo tecnico dedicato alla prevenzione e alla cura dei DCA, con la partecipazione di professionisti e esperti. La modalità organizzativa individuata per affrontare i DCA è una Rete regionale multidisciplinare, che consentirebbe un approccio integrato e completo.
Sono previste, inoltre, attività formative rivolte agli operatori sanitari, al personale docente delle scuole di ogni grado, ai familiari dei pazienti, ai caregiver familiari e ai volontari degli enti del terzo settore che si occupano dei DCA.
Spero che il mio appello non rimanga inascoltato: lavoriamo per migliorare la salute e il benessere dei giovani del Lazio.