APPROVATA LA PROPOSTA PER L’ISTITUZIONE DEL GARANTE REGIONALE PER LA TUTELA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
Oggi abbiamo approvato, durante i lavori del Consiglio regionale, la proposta di legge relativa all’istituzione del Garante regionale per la tutela delle persone con disabilità; un’approvazione unanime da parte dell’Aula per uno strumento importante, che avrà il compito di promuovere la piena tutela dei diritti e degli interessi delle persone diversamente abili accertate o in via di accertamento, favorendo l’accesso all’istruzione, prevenendo forme di sfruttamento e discriminazione, garantendo pari condizioni in ambito lavorativo e di accesso ai servizi pubblici.
Con questo strumento, inoltre, si promuoveranno iniziative rivolte in particolare ai giovani, per prevenire bullismo e cyberbullismo nei confronti di persone con disabilità.
Un passo necessario frutto del lavoro congiunto di maggioranza e opposizione svolto in Commissione prima e in Aula oggi.
Ora è fondamentale, nell’ambito della programmazione di bilancio, garantire strumenti e risorse economiche al Garante ma, soprattutto, evitare di tagliare la dotazione economica dedicata alle politiche di supporto alle persone con disabilità, come accaduto con il fondo per la non autosufficienza.
Auspichiamo una scelta oculata in termini di competenza ed esperienza della figura che avrà l’onore e l’onere di guidare questo strumento.