IL NOSTRO PIANO PER LA TUTELA DELLA SALUTE MENTALE DEI GIOVANI E LA PREVENZIONE DEL DISAGIO PSICHICO
La pandemia da covid-19 ha lasciato strascichi dal punto di vista psicologico sulla popolazione.
Gli episodi di depressione hanno subito un incremento del 28%, stesse percentuali per gli episodi relativi all’ansia, mentre nel complesso uno degli studi condotti testimonia un incremento dei disturbi clinici che arriva anche a picchi del +80%, assestandosi su una media del +60% se si analizzano gli adolescenti. Un tema già affrontato in questa legislatura: con l’approvazione del collegato al bilancio, è stato approvato il mio emendamento che introduce la figura dello psicologo di cure primarie nel Lazio, tramite la sperimentazione di protocolli che prevedono la presenza della figura dello psicologo presso i punti unici di accesso (PUA) e le ASP.
Con il programma “Aiutamente” la Regione Lazio è stata la prima in Italia a mettere in campo una serie di azioni, finanziate con 11 milioni, per rispondere alle problematiche delle ragazze e dei ragazzi a seguito della pandemia da Covid19.
Proseguiremo lo sforzo dando attuazione al ‘Piano di azioni per la Salute mentale’ che individua e definisce gli obiettivi e le azioni strategiche necessarie per potenziare e qualificare la tutela della salute mentale della persona. Tra i punti qualificanti del Piano vi è:
✅️ la realizzazione di progetti terapeutici riabilitativi per minori e adulti personalizzati e modellati sulla persona, attraverso strumenti come il Budget di Salute, il Supporto all’Abitare e l’inclusione sociale e lavorativa;
✅️ una particolare attenzione ai giovani, dagli interventi precoci con la rete dei Pediatri e dei MMG, i Consultori e gli Ambulatori di Neuropsichiatria Infantile alla gestione dell’emergenza adolescenziale.
✅️ Sulla psicologia dell’emergenza l’impegno sarà quello di contrattualizzare a tempo indeterminato i dipendenti di Ares 118 e quello di dare continuità alla stagione concorsuale che ha già permesso l’assunzione di 255 nuovi psicologi. Non accadeva da 15 anni e continueremo, dando risposte ai cittadini su quella che è divenuta una vera e propria emergenza.