GIORNATA REGIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE SUL TUMORE METASTATICO

È stato avviato oggi l’iter, in una data significativa – quella della Giornata nazionale dedicata alla sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico – che condurrà alla presentazione di un emendamento al collegato per rendere effettiva la Legge che istituisce la Giornata regionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, di cui sono prima firmataria.
Ringrazio i colleghi che hanno concordato con me questa possibilità per non bloccare un provvedimento significativo per le donne che non avrebbe potuto seguire l’iter legislativo, visto che ci avviamo verso la fine della legislatura.

Rendiamo efficace la mia proposta di legge, e lo facciamo nell’ambito di una serie di provvedimenti regionali – come la Breast Unit di Frosinone, il reparto di oncologia rosa a Sora, le parrucche per le donne che si sottopongono a chemioterapia – che abbiamo portato avanti con l’idea che il sistema sanitario non debba essere fondato solo sulla cura ma, prima di tutto, sulla prevenzione delle patologie.

Con l’approvazione di questo emendamento, intendiamo istituzionalizzare iniziative ed eventi di sensibilizzazione sulla prevenzione, sulla diagnosi precoce e sullo screening, anche concertate con le tante associazioni dei territori. Associazioni come quella di Marina La Norcia, Presidente di Noi Ci Siamo – MBC ITALIA (METASTATIC BREAST CANCER ITALIA), dal cui impulso nasce questo importante provvedimento legislativo.

Ho fortemente voluto inserire nel testo l’assunto che le attività fossero rivolte a donne, ma anche a uomini. Perché questa patologia, prevalentemente femminile, non li risparmia, come erroneamente si crede. Questo li rende, se possibile, ancora più vulnerabili proprio perché non controllati.

Grazie ai colleghi della Commissione che, con favore hanno accolto il testo.

La dedico a Maria Grazia e al cammino che abbiamo fatto insieme.