Ho presentato questa mozione (scarica il pdf) in occasione della Giornata internazionale della donna con l’obiettivo di inserire, nelle finalità previste dalla Dgr 39/2022 (bonus psicologo) anche il sostegno psicologico a donne e bambini che, in fuga dal conflitto ucraino, stanno trovando accoglienza nei Comuni del Lazio.
Ho chiesto anche di sensibilizzare Asl, Distretti Socio-Assistenziali, Asp e Comuni affinché possano essere stanziate ulteriori risorse economiche per la costruzione di progetti di sostegno impiegando, ove possibile, personale per la costruzione di una rete che grazie anche allo straordinario lavoro delle associazioni di volontariato fornisca un supporto concreto e costante.
Come Regione stiamo facendo tantissimo per favorire l’accoglienza e l’integrazione di chi sta arrivando. Sin dall’inizio è stata istituita una unità di crisi, sono stati stanziati 500 mila euro dall’ufficio di Presidenza del consiglio per gli Enti Locali ed è stata costruita una fitta rete che coinvolge prefetture, associazioni ed enti locali.
Dentro questo scenario, a destare preoccupazione rispetto ad una situazione sempre più drammatica a causa di un conflitto che non accenna a spegnersi, sono i gravi traumi psicologici delle donne e dei bambini che stanno raggiungendo il nostro paese in una condizione di disperazione legata alla necessità di lasciare la propria casa, i propri figli, i propri mariti per mettersi in salvo.
L’intento quindi è fornire un ulteriore contributo alla grande macchina della solidarietà e di farlo con uno strumento, quello del bonus psicologo già predisposto dalla nostra Regione estendendolo alla comunità di cittadine e cittadini ucraini che stiamo ospitando.